Josué Sureda
Ha studiato Oboe, Canto Lirico e Composizione, laurandosi in Direzione d'Orchestra presso l'Istituto Superiore d'Arte della Habana (Cuba) e presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro. Ha frequentato studi anche al Conservatorio G.Verdi di Milano.
Debutta a ventitrè anni come Direttore Titolare dell'Orchestra Sinfonica di Villa Clara (Cuba ), debbutando inoltre, come oboe Solista, il Doppio Concerto in Re m RV 535 di A. Vivaldi. Sucessivamente, debutta presso il Teatro Nacional de La Opera di Cuba con "I Pagliacci" di R.Leoncavalio . Ha diretto anche l'Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, l'Orchestra Sinfonica di Matanzas, l'Opera Nazionale di Cuba, l'Orchestra Arcadia di Pesaro, l'Orchestra G.B.Pergolesi di Jesi, l'Orchestra Sinfonica Pro Arte Marche, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecco, La Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Bacau, Romania.
Dal 2003 forma parte del corpo docente dell'Istituto Civico Musicale di Dongo, della Tremenda XXL della Val Chiavenna, e dell'Istituto Civico di Formazione musicale Soulart di Menaggio. Dal 2004 ad oggi Dirige il Coro Orlando di Lasso di Milano.
Dal 2014 al 2016 ha fatto parte dell'organico dell'Orchestra di fiati Gaudenzio dell'Oca di Delebio.
Da settembre 2016 è Direttore del Corpo Musicale Moltrasio e da febbraio 2017 del Corpo Musicale Vittorio Veneto di Tremezzo.
direttivo@cmmoltrasio.it